martedì 21 luglio 2009

Vaccinazioni per il Madagascar e Profilassi Antimalarica - La mia esperienza presso il Centro Vaccinazioni Internazionali e Medicina dei Viaggi

Pronti per il Madagascar? Sicuri?


Profilassi della Malaria (Madagascar)
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) raccomanda a tutti i viaggiatori verso il Madagascar di prepararsi con una Profilassi Antimalarica. La profilassi Antimalarica non è obbligatoria ma consigliata, visto anche che il ceppo di Malaria in Madagascar è quello "cattivo", il P. Falciparum.
Le medicine per la profilassi sono pasticche da assumere prima di viaggiare, durante il soggiorno e dopo il rientro. A me hanno prescritto il Malarone: si assume una pasticca al giorno (preferibilmente dopo un pasto) a partire dal giorno prima della partenza, durante tutto il soggiorno e per una settimana dopo il rientro. Il Malarone è costoso (€55 a scatola, che contiene 12 compresse) ma sembrerebbe offrire meno controindicazioni del Lariam. In Madagascar il parassita malarico ha mostrato resistenze alla Clorochina (che infatti non vi verrà prescritta).

Vaccinazioni consigliate per il Madagascar
Il mio consiglio è di recarvi al Centro Vaccinazioni Internazionali della vostra città e chiedere una consultazione con un medico prima di partire per il Madagascar. A me è stato consigliato di fare la Vaccinazione contro l'Epatite A, la Vaccinazione contro il tifo (intramuscolare) e la Vaccinazione contro il Tetano-Difterite. Sarete coperti per 6 mesi contro l'Epatite A, per 3 anni contro il Tifo e per 10 anni contro il Tetano. Il richiamo per il Tetano va fatto solo se sono passati più di 10 anni dall'ultimo vaccino. Vi verrà anche rilasciato un Certificato Internazionale di Vaccinazione o Rivaccinazione (di colore giallo) che potrete portare con voi in viaggio.

Centro Vaccinazioni Internazionali in Via S. Martino della Battaglia, 16 - Roma (I Municipio)
Il centro per le Vaccinazioni Internazionali di riferimento del mio Municipio è quello in Via S. Martino della Battaglia. Sono arrivato sul presto (intorno alle 7:00 di mattina) e ho finito tutto in circa 1 ora. Tutto è filato liscio, il personale medico e amministrativo è cortese. Ah, non ho fatto quasi per niente la fila... Insomma, ancora una volta mi ha stupito l'iper-efficienza Italica :-)


Per farsi vaccinare bisogna fare diversi giri, nell'ordine:
  1. andare al 5° piano (stanza 1) per la consultazione con un medico che ci prescriverà farmaco per la profilassi della Malaria ed eventuali Vaccinazioni per il viaggio (il bigliettino c'è ma spesso non è necessario)
  2. andare al 1° piano, prendere il bigliettino per la cassa, metterci in fila e pagare le vaccinazioni: vi daranno delle ricevute timbrate da riportare al 5° piano
  3. tornare al 5° piano per effettuare la registrazione (stanza 1) dove vi daranno il libretto giallo delle vaccinazioni e poi andare alla stanza 2 per la vaccinazione

È fatta! Buon viaggio!

Orari e Telefono del Centro Vaccinazioni di S. Martino della Battaglia, 16 - Roma
Lun-Ven: 8:30 - 11:30 (la cassa al 1° piano apre alle 8)
Sabato: solo su appuntamento 8:30 - 10:30.
Telefono: 0677305582

Info ulteriori:
Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni


domenica 12 luglio 2009

Madagascar

Il Madagascar, è uno stato insulare situato nell'oceano Indiano, al largo della costa orientale dell'Africa, di fronte al Mozambico.


L'isola principale, anch'essa chiamata Madagascar, è la quarta più grande isola del mondo. Ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l'80% delle quali si trovano solo in Madagascar. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono la famiglia dei lemuri, tre famiglie endemiche di uccelli, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.


Lo bandiera Malgascia


L'aggettivo associato al Madagascar (usato per indicarne la lingua nativa, le etnie e la cittadinanza) è malgascio. Il malgascio è le prima lingua del Madagascar, ma la popolazione parla correntemente anche il francese (a seguito del passato coloniale dell'isola).


Lo stemma della Repubblica del Madagascar